ROUND 1 - Silverstone

Castorino scatenato, domina qualifiche e gara di apertura.

Silverstone, Inghilterra; inizia sul circuito della terra d’Albione l’avventura dei piloti più forti d’Italia, che si daranno battaglia in questo nuovo ed avvincente Campionato Italiano GT3 Sprint ACI Esport 2025. Format qualifiche suddiviso in 3 sessioni, che porterà ai migliori 10 la possibilità di giocarsi la pole position con un unico tentativo. E’ il primo poleman di questo campionato. Meteo nuvoloso, inizia la gara, restano invariate le prime tre posizioni, mentre il gruppetto subito dietro battaglia già dalla seconda curva. inizia ad allungare su e ; proprio al giro 12 riesce ad attaccare l’avversario, e guadagnare la seconda posizione, mentre dietro si avvicina che riuscirà ad ottenere la terza piazza virtuale, pochi giri dopo. Si apre la finestra dei pit stop, e vediamo come le strategie diversificate, rimescolano le carte in tavola. Ora abbiamo al comando, che non ha cambiato le gomme, seguito da con gomme nuove, mentre in terza posizione è salito , che ha copiato la strategia di . Arriviamo al giro 30, e dopo diversi giri in cui recuperava terreno, arriva il sorpasso ai danni di , che nulla può contro il poleman con gomme fresche. Nulla più cambia fino alla bandiera a scacchi, che regala la vittoria a , con secondo e terzo, a chiudere il podio. Prossimo appuntamento, sul circuito di Misano.

Articolo di Foto di

ROUND 2 - Misano

Baccaglini sorprende in qualifica, Castorino è il punto di riferimento in gara; lotte ed emozioni completano una gara aperta fino all’ultima curva.

Secondo appuntamento del Campionato Italiano GT3 Sprint ACI Esport 2025, che vede i piloti sfidarsi sul circuito di Misano. E’ che conquista la pole nella seconda gara, mettendosi dietro e . Meteo sereno, inizia la gara, gran partenza di Castorino che sopravanza il poleman, prendendosi subito la leadership di questa gara, seguito da Baccaglini incalzato da Ruggiero e ; battaglia fra questi due piloti, con Losio che riesce a superare l’avversario al terzo giro, guadagnando virtualmente il gradino più basso del podio. Castorino non riesce a fare il vuoto dietro di sé, ed il gruppo resta piuttosto compatto a lungo; al decimo giro nuovo duello per Losio, che beffa Baccaglini, portandosi in seconda posizione. Si apre la pit window ed è Ruggiero che tenta l’undercut fermandosi per primo fra i piloti di testa, riuscendo ad avvicinarsi tantissimo a Losio, con Baccaglini sprofondato dietro di diverse posizioni anche a causa di strategie diversificate. Per tutto il secondo stint Castorino allunga giro dopo giro sugli inseguitori, mentre dietro è lotta aperta fra Losio e Ruggiero, con quest’ultimo che al penultimo giro riesce a compiere il sorpasso sul rivale, portando entrambi a battagliare su tutte le curve successive, facendo arrivare anche a ridosso di entrambi e lasciando incerto il podio fino all’ultimo. Arriva la bandiera a scacchi e Castorino conquista la seconda vittoria di questo campionato, con Ruggiero che mantiene la seconda posizione e Losio a chiudere il podio e questa fantastica gara. Prossimo appuntamento, sul circuito di COTA.

Articolo di Foto di

ROUND 3 - COTA

Passoni stupisce in qualifica ed azzarda in gara. Ruggiero si prende il gradino più alto del podio.

Terzo appuntamento del Campionato Italiano GT3 Sprint ACI Esport 2025, che vede i piloti sfidarsi sul circuito di COTA. Passoni all’ultimo istante beffa tutti e conquista la pole in questa terza gara, mettendosi dietro Castorino e Ruggiero. Inizia la gara, i piloti arrivano tutti aggressivi alla prima curva, ma tutto resta invariato nelle prime posizioni, fatta eccezione per Losio che beffa Baccaglini, ed ottiene provvisoriamente la quarta posizione; non termina il primo giro che Castorino attacca Passoni e lo sopravanza, portandosi al comando della gara. Passano pochi giri e Passoni viene superato anche da Ruggiero, molto agguerrito in questa fase di gara; non c’è due senza tre, ed il giro seguente anche Losio ottiene il sorpasso su Passoni, facendolo uscire dal podio virtuale. Arriva il momento dei pit stop, e si fermano subito Castorino e Losio, mentre Ruggiero prosegue ancora un giro; strategia che risulta essere vincente, in quanto al rientro in pista si ritrova davanti a Castorino che tenta subito di passarlo, senza ottenere risultati positivi. Nella seconda metà di gara rivediamo Passoni diversificare la strategia rispetto agli avversari, non cambiando le gomme e trovandosi all’improvviso al comando della gara; Ruggiero, con gomme fresche, si avvicina sempre di più ed attacca Passoni al penultimo giro, riuscendo a riprendersi la prima posizione virtuale. Arriva anche Castorino all’ultimo giro ad azzardare il sorpasso su Passoni, ma quest’ultimo riesce a difendersi con gli artigli, senza farsi sopravanzare. Bandiera a scacchi e grandiosa vittoria di Ruggiero, mentre Passoni conclude con tenacia in seconda posizione; completa il quadro del podio, Castorino che chiude terzo.
Prossimo appuntamento, sul circuito di Bathurst!

Articolo di Foto di

WE ARE SPQRacing
Organizzatore ufficiale eventi ACI ESport

Labico, Rome, Italy
P.IVA IT16179321001

© SPQRacing ASD 2020.
All Rights Reserved.