ROUND 4 - SPA
Gara
Highlights
L‘ARTICOLO (di Jonathan Serafino)
Il ritorno in grande di Seminara; condizioni meteo estreme, esalta il talento dei piloti.
Quarta gara e giro di boa anche per la Coppa Italia GT3 Sprint ACI Esport, by SPQRacing, sulla pista di SPA Francorchamps con i piloti che si apprestano a cominciare la superpole; è Seminara il poleman con un grande divario dagli altri piloti, seguito da Bellio e Papetti, in seconda e terza posizione.
I piloti affrontano il giro di allineamento pronti a scattare al semaforo verde, dove vediamo che Seminara, Bellio e Papetti che mantengono le posizioni, mentre subito dietro di loro un piccolo incidente permette ai primi di allungare; Bellio agguerrito, cerca di approfittare del distacco ridotto per sopravanzare Seminara, ma quest’ultimo riesce a difendersi bene, e verso la fine del primo giro riesce ad allungare sugli inseguitori. Passano appena 7 minuti ed inizia a piovere in maniera consistente; i primi piloti restano in pista con le slick, mentre Papetti rientra ai box per montare le gomme da bagnato. Scelte difficili per i piloti, in queste condizioni, sapendo che la pitlane di SPA è la più lunga del campionato, ed una sosta comporta una grande quantità di tempo perso, considerato che la competizione prevede una pit window di 12 minuti, circa a metà gara; ed eccola attiva, tutti i piloti si fermano (compresi anche quelli che avevano già effettuato un primo pit), e la situazione vede Seminara sempre al comando, con un distacco decisamente consolidato attorno ai 13 secondi, seguito da Degani che in condizioni di pista difficile ha fatto un notevole recupero, e Bellio in terza posizione. Arriviamo al giro 16 e Giardinetto attacca Bellio, ed ottiene così il podio virtuale, in attesa della fine della gara; dietro vediamo il grande recupero di Palattella, che col bagnato è riuscito a guadagnare tante posizioni e si porta alle spalle di Giardinetto. Nulla più accade negli ultimi giri e Seminara vince questa quarta gara, con Degani che chiude secondo e Giardinetto in terza posizione.
La classifica (che tiene conto della gara di scarto) vede Seminara primo con 83 punti, seguito da Tudda in seconda posizione con 66 punti e Dushku terzo con 57 punti.
La Coppa Italia GT3 Sprint ACI Esport riprenderà fra due settimane a Suzuka, mentre giovedì 28 marzo si svolgerà il Trofeo Italiano GT3 Sprint ACI Esport, sempre organizzati da SPQRacing.
ROUND 3 - BARCELONA
Gara
Highlights
L‘ARTICOLO (di Jonathan Serafino)
Tudda vince di nuovo; gara complicata per tanti, lotta dura per i primi cinque, fino all’ultimo giro.
Terzo appuntamento con la Coppa Italia GT3 Sprint ACI Esport, by SPQRacing, stavolta sulla pista di Barcellona; è sempre la superpole ad aprire l’evento, con Dushku che si aggiudica la pole position, seguito da Tudda e Pellegrino, relegati in seconda e terza posizione.
Inizia la gara, vetture schierate in griglia che completano il giro di allineamento e semaforo verde! Partono i piloti ed arrivano a curva uno molto agguerriti, essendo un circuiti che si presta ai sorpassi, e vediamo subito Tudda che riesce a guadagnare la posizione e prendere il comando del gruppo, con Dushku alle sue spalle e Sharon che sopravanza Pellegrino, relegato quindi in quarta posizione, dopo un contatto con Seminara che finisce fuori pista; diversi incidenti a metà gruppo, che vedono coinvolte diverse vetture e che portano subito lavoro alla DG. Tudda inizia ad allungare sugli inseguitori, mentre è lotta aperta dietro, specialmente fra Seminara e Pellegrino; arriva l’apertura della pit window, e fra i primi solo Pellegrino decide di proseguire, mentre gli altri tentano l’undercut. Forse un errore nella sosta di Tudda e di Seminara, che sembrano molto lunghe rispetto agli avversari; arriva quindi la risposta di Pellegrino, che al giro successivo rientra per la sua sosta ai pit, sempre in quarta posizione, ma con Seminara parecchio distaccato. La gara prosegue, ed è lotta aperta fra Dushku (che ha recuperato molto durante la sosta) e Tudda, con un corpo a corpo che va avanti per diversi giri; ne approfittano gli inseguitori che recuperano, fino al penultimo giro, in cui Pellegrino riesce a beffare Dushku, portandosi in seconda posizione. Si conclude così la gara, con Tudda che vince ancora, seguito da Pellegrino e Dushku a chiudere il podio.
La classifica, che non tiene conto della gara di scarto, vede Tudda al comando con 66 punti, seguito da Pellegrino in seconda posizione con 56 punti, e Seminara in terza posizione con 50 punti.
La Coppa Italia GT3 Sprint ACI Esport riprenderà fra due settimane a SPA Francorchamps, mentre giovedì 14 marzo si svolgerà il Trofeo Italiano GT3 Sprint ACI Esport, sempre organizzati da SPQRacing.
ROUND 2 - KYALAMI
Gara
Highlights
L‘ARTICOLO (di Jonathan Serafino)
Si rimescola tutto!
Secondo appuntamento con la Coppa Italia GT3 Sprint ACI Esport, by SPQRacing, stavolta sulla pista di Kualami; si comincia ancora con la superpole, ed è Tudda che si aggiudica la pole position, seguito da Pellegrino e Sharon, relegati in seconda e terza posizione.
Gara, vetture schierate in griglia, giro di allineamento e semaforo verde! Partono i piloti ed arrivano a curva uno, con una certa prudenza, restano invariate le posizioni, quindi troviamo sempre Tudda al comando, seguito da Pellegrino, Sharon e Pallatella (che verrà superato da Lauro dopo cinque giri). Come per la gara di campionato, anche qui vediamo piloti molto prudenti che passano giro dopo giro a studiarsi, senza azzardare sorpassi improvvisati; si arriva pertanto al momento dei pit stop, con Lauro che si ferma per primo e tenta l’undercut e per mescolare un po’ le carte nei confronti dei primi. A rotazione si fermano nell’ordine Pallattella (al giro seguente), ed un paio di giri dopo anche Tudda, Pellegrino e Sharon; la tattica di Lauro risulta molto penalizzante, avendo perso diverse posizioni, mentre Dhusku (fermandosi quasi al limite della pit window) risale fino alla terza posizione. Come successo nella gara di campionato, anche qui i piloti conservano le posizioni fino alla bandiera a scacchi, con un’unica nota di merito a Degani che risale fino alla quinta posizione, beffando Pallatella; vince, quindi, Tudda, con Pellegrino in seconda posizione e Dhusku sul gradino più basso del podio.
La classifica, che non tiene conto della gara di scarto, vede Pellegrino al comando con 40 punti, seguito da Tudda in seconda posizione con 36 punti, e Pallatella in terza posizione con 35 punti.
La Coppa Italia GT3 Sprint ACI Esport riprenderà fra due settimane a Kyalami, mentre giovedì 29 febbraio si svolgerà il Trofeo Italiano GT3 Sprint ACI Esport, sempre organizzati da SPQRacing.
ROUND 1 - PAUL RICARD
Gara
Highlights
L‘ARTICOLO (di Jonathan Serafino)
Si chiama Coppa Italia, ma il livello è pari a quello del Campionato; fantastico esordio per il team Gladius Competitions.
Nemmeno il tempo per riprendersi dalla fantastica gara del Campionato Italiano GT3 Sprint ACI Esport, che appena due giorni dopo va in scena il primo round della Coppa Italia GT3 Sprint ACI Esport, by SPQRacing, sempre sulla pista del Paul Ricard; quest’anno anche la Coppa Italia eredita la modalità “super pole”, con il primo poleman Seminara del neo team Gladius Competitionss, seguito dal suo compagno di squadra Palattella e Malgotti in terza posizione.
Seminara allunga sugli inseguitori, che si stanno dando battaglia dalla seconda alla nona posizione, così fino al decimo giro circa quando Adamu riesce a superare Malgotti e ne approfitta pure Palattella, che il giro successivo si prende pure la seconda posizione. Arriviamo così al momento dei pit stop, Adamu che tenta l’undercut fermandosi subito; strategia che si rivelerà vincente, in quanto guadagnerà la posizione su Pallattella pochi giri dopo, appena completato il suo pit stop. Seminara continua ad allungare arrivando per primo alla bandiera a scacchi, regalando la prima vittoria all’esordio in questa competizione per il team Gladius Competitions, mentre è lotta serrata per le rimanenti due posizioni del podio, con continui sorpassi su sorpassi fra Palattella ed Adamu; è proprio il pilota del team Vesta Sport ad aggiudicarsi la seconda posizione, lasciando a Palattella il terzo gradino del podio.
La Coppa Italia GT3 Sprint ACI Esport riprenderà fra due settimane a Kyalami, mentre giovedì 15 febbraio si svolgerà il Trofeo Italiano GT3 Sprint ACI Esport, sempre organizzati da SPQRacing.